Quest’anno Dio mi ha portato un bambino, che non pensavo più di poter mettere al mondo.
Certo ci vuole un bel coraggio oggi nel procreare. Quando mi hanno messo il piccolo Davide fra le braccia mi sono sentita sanata… Sanata dagli abbandoni subiti, dalle calunnie ricevute, dalle gelosie e dalle invidie, protetta, da quel piccolo essere odoroso di vita nascente. Un piccolo uomo che in se ha il giudizio di un adulto.Mi sono voltata indietro ancora una volta per osservare quello che rimane di una famiglia spezzata… Macerie e polvere! Mi sono chiesta perchè nel mondo che è bene e male, siamo principalmente portati a credere al male? Non credo che le famiglie si spezzino all’improvviso per destino. Credo in qualcosa di più profondo.
Le costellazioni famigliari potrebbero sciogliere parecchi nodi, ma non tutti credono o possono interessarsi a questo argomento, anche perchè non c’è il vero desiderio di amare e di amarsi.
Non voglio dare colpe, ma il male principale delle famiglie spezzate è legato alla storia della propria famiglia.
Bisogna quindi impegnarsi ad interrompere quel ciclo inceppato di odio e risentimento, di gelosie e invidie. Ed ecco che i genitori vestono il ruolo principale. Credo che la Sacra Famiglia nella notte di Natale voglia dirci anche questo, voglia sussurrarci che la famiglia è la salvezza del mondo.
Io vengo da un divorzio, eppure non saprei concepire la mia vita senza un uomo accanto che faccia da collante per la mia famiglia ed io con lui. Un uomo che mi aiuti a gestire le energie ad insegnare ai nostri figli: l’amore, il rispetto, la fiducia, la collaborazione, il dialogo, il perdono!
Grazie a quell’uomo io sto vivendo una nuova vita, che dagli altri può essere condannata ma non importa, perchè il giudizio degli altri è giusto una folata di vento, basta tenersi stretto il proprio cappello.
Buona famiglia a tutti e Buon Natale!
Ciao Rachele 🙂 Ho dato una sbirciatina al tuo blog dopo aver letto il tuo post sul blog del guerriero della luce e grazie per l’augurio di “buona famiglia”. E’ proprio questo che cerco di fare da quando quattro anni fa mi sono “separata in casa”, mantenere unita la famiglia, ma sta cominciando a diventare anche questa una strada non più percorribile. Non per odio, non per risentimento, ma perchè ogni ciclo prima o poi deve chiudersi. Oggi ho anche io un uomo con cui vivo sensazioni nuove e felici e, nonostante lui sia lontano fisicamente, riusciamo ad essere molto molto vicini giorno e notte. A 39 anni ho già una figlia di 17 e due gemelle di 12, lavoro icone sul legno, insomma non dico che sono un’artista ma di sicuro una piccolissima artigiana e questo mi piace moltissimo. Non credo più nel “per sempre” ma mi piace aver iniziato a vivere “l’oggi” e non per mancanza di progetti futuri, ma solo perchè voglio vivere intensamente ogni attimo della mia vita 🙂
Auguri a te di tanta serenità e alla tua stupenda creatura 🙂
Carissima MG, sono rimasta separata in casa per molti anni in più dei tuoi, e quando ho deciso di mettere chiarezza nella mia vita e di separarmi mi sono sentita più sincera con me stessa e con chi mi stava accanto. Ho conservato un ottimo rapporto con il padre delle mie figlie che hanno diciotto e dodici anni ciascuno, sono due ragazze fantastiche alle quali ho sempre parlato con onestà di sentimenti. All’inizio non è stato semplice per via dei parenti che giudicavano, spinti solo dalle loro paure e dai loro limiti di comprensione.
Oggi posso dirti di vivere in armonia con il mio compagno, le mie figlie e il mio piccolo, nato da un amore più maturo,e con l’approvazione della mia famiglia, ma solo perché io per prima ho approvato me stessa. Certo qualcuno in famiglia che disapprova c’è ancora, ma penso che quando anche lui darà retta al suo cuore potrà capirmi…
Tu parli di cicli che devono chiudersi, è vero!
Nella vita di ognuno di noi ci sono dei passaggi obbligatori senza i quali non potremmo raggiungere la meta prestabilita, che si raggiunge rimanendo centrati, mantenendo mente e cuore comunicanti e ricordando che siamo aiutati dalle nostre guide e dai nostri angeli, basta semplicemente chiamarli in aiuto, non siamo soli…
PS: E’ bellissimo il lavoro che fai, hai un tesoro nelle mani. Mi piacerebbe vederli…
Ancora tanti auguri di buona famiglia!!!
Grazie Rachele 🙂 e complimenti per i tuoi dipinti che sono davvero pieni di luce!
A presto…
MG