I punti cardinali rappresentano gli otto diversi tipi di Chi che cambiano secondo l’influenza del sole sul nostro pianeta, tramite il suo campo magnetico e degli altri corpi celesti. Ognuno può assorbire nel proprio campo energetico un certo tipo di energia con delle caratteristiche ben precise. Cosa nota è che dormire con la testa rivolta a nord favorisca un sonno tranquillo… Ma anche dormire a ovest, per i più piccini o per gli iperattivi può essere giovevole. Allo stesso modo usando la Ba gua alla vostra sinistra sarà semplice individuare ogni zona e abbinare ad essa l’elemento associato.
I materiali naturali conduco il Chi negli ambienti in modo fluido, durevole e salutare…
Le piante provvedono all’assorbimento delle scorie a tutti i livelli, troverete ottimi consigli al seguente indirizzo http://www.managerzen.it/feng_shui/piante.htm
L’ovest e il nord-ovest sono zone favorevoli per chiamare a se la ricchezza. In prima analisi, dopo aver trovato tali zone, individuare se vi sono elementi fuoco a sufficienza e, nel caso di carenza di tale elemento, collocare vasi di terracotta ornati con fiori gialli che incrementando l’elemento fuoco e aiutano ad aumentare le entrate di denaro. Ancora meglio se disponete pezzi di carboncino in prossimità dei vasi, sotto la caldaia e vicino ai fornelli (a debita distanza dal fuoco!), e per chi possiede un camino inserire il carboncino frammentato all’interno di esso, quando è spento. Per aumentare i guadagni, sempre in zona ovest e nord-ovest arricchite e ammorbidite gli spazi con tende giallo ocre anche se lavorate con altre tonalità che versano nell’arancio.
Passiamo adesso all’illuminazione: che tipo di illuminazione preferite? Di che tipo di luce avete bisogno? Guardate i lampadari, sono adatti all’arredamento che illuminano? Mandano una luce calda, fredda o colorata? Vi da benessere? In camera da letto è consigliato tenere almeno tre diversi tipi di luci: una luce al centro del soffitto che sia forte ma calda, luci più basse per la lettura ma sempre calde posizionate ai due lati del letto, ed una terza luce possibilmente una lampada a stelo o un lume esterni allo spazio sonno, che abbiano colori che cambiano a seconda del vostro bisogno: rossa o rosa per l’intimità e l’amore, arancio per calmare e nutrire le emozioni, gialla per riprendere forza mentale e concentrazione, verde per sentirsi in armonia con il mondo intero, azzurra per un riposo sereno e richiamare l’attenzione degli angeli, viola per la preghiera e la meditazione anch’esso utile per il richiamo delle proprie guide, blu intenso per rilassare tutti i livelli: fisico, emotivo, mentale e spirituale.
Nel salotto le luci cambiano in base all’uso che si fa della camera. Se la stanza ha un’illuminazione a faretti, fate in modo di mettere piantane o lumi ai quattro angoli della stanza conferiranno all’ambiente l’atmosfera giusta per accogliere un Chi morbido e caldo…
Ora abbassate lo sguardo e guardatevi attorno, di cosa avete bisogno per sentirvi più leggeri, per avvertire quello stato di appagamento, quel click che scatta dentro di voi e vi dice che ora tutto è al posto giusto… Dovete togliere o aggiungere?
I colori delle tende rispecchiano i vostri sentimenti? Le finestre in quale posizione si trovano? Utilizzate l’immagine alla vostra sinistra per scegliere il colore delle tende o di eventuali oggetti che potete usare per incrementare il colore in quella determinata zona, o per sistemare al meglio i vostri spazi.
Nel moto perpetuo, il fluire del soffio vitale è eterno! Per danzare la nostra musica, qualche volta ha bisogno di essere accompagnato dalla mano umana… Continua…
ciao Rachele, mi chiamo xeni e mi nteressa molto il feng shui. Trovo quindi molto interessante il tuo blog! chiaro e pieno di notizie utili, complimenti! c'e' una domanda che vorrei farti, ho letto diversi manulai sul feng-shui che coincidono con quello che spieghi, ma ne ho trovato uno con una bussola da sovrapporre alla pianta dell'appartamento con cui individuare i punti cardinali,di conseguenza, la carriera mi va a finire da un'altra parte come pure le altre aree, il nord e' al lato opposto, perche' la bussola si usa mettendosi fuori dalla porta e individuando il flusso di energia in base all'ago, al punto cardinale! allora e' preferibile seguire lo schema classico che proponi tu o questo e' altrettando attendibile? grazie ciao!
Cara Xeni, Esistono diversi metodi di lettura dell'energia attraverso
il Feng Shui… Sin dall'antichità nelle zone montuose della Cina, per
la costruzione di un edificio, come elemento di riferimento veniva
preso il paesaggio, mentre nelle pianure era il Sole che predominava
sulla realizzazione di un progetto, quest'ultimo favorì la lettura
della bussola… Il metodo delle otto direzioni o della griglia è
quello più semplice da applicare, più congeniale alla casa legata alla
persona… Sai bene che uno spazio implica su di noi delle forze
combinate dall'energia dell'ambiente e dal magnetismo personale. La
nostra energia emozionale viene influenzata di continuo dall'ambiente
circostante ma è nella nostra abitazione che essa trova il terreno e
le basi per stimolare nuova e armoniosa energia.
Nonostante ciò la scelta del metodo è soggettiva ed è legata a delle
sensazioni molto intime, quindi scegli quello che ti farà sentire più
a tuo agio. Nel mio prossimo Post parlerò delle diverse scuole di
pensiero del Feng Shui.. Grazie per l'attenzione. ^_^
Ti abbraccio di Luce…